CHI SIAMO

Teatro

picture

Peso Specifico Teatro

Peso Specifico è una compagnia di teatro contemporaneo che porta avanti un lavoro di ricerca prevalentemente basato sulla messa in scena di drammaturgie originali.

Gli elementi chiave del lavoro sono la formulazione di una scrittura scenica sempre nuova, l'utilizzo di segni metaforici o archetipici per riferirsi indirettamente alla contemporaneità, il dialogo tra diversi linguaggi, il confronto con elementi provenienti da altre forme artistiche, intesi come fonte di ispirazione e possibilità di indagine tecnica.

.

La compagnia si costituisce ufficialmente nel 2009, avendo già prodotto, in formazione ridotta, lo spettacolo Verso selezionato a diversi festival nazionali.

Nel 2010 debutta la performance Traboccando, ripresa con un nuovo allestimento nel 2014.

Sempre nel 2010 la compagnia prende in gestione il TeTe - Teatro Tempio che sarà la sua sede per quattro anni. Durate tutto l'arco di questa esperienza, Peso Specifico ha modo di produrre i suoi spettacoli, programmare le rassegne, proporre percorsi di formazione sia a livello base che ad alto livello, anche grazie alla collaborazione con Maestri della scena nazionale e internazionale. Inoltre organizza attività sociali come il mercatino biologico a Km 0 e il corso di orti urbani.

Nel 2011 debutta lo spettacolo Facevo il morto..., che nel 2013 ha preso parte al Festival Avignon OFF.
Nello stesso anno la compagnia vince il Bando Prime Visioni, con il progetto-spettacolo Vuoto a rendere, in collaborazione con ERT e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Lo spettacolo debutta l'anno successivo andando a completare la Trilogia del potere, di cui fanno parte gli spettacoli Verso e Facevo il morto...

Nel 2013 la compagnia presenta il primo studio su Barbablu, spettacolo per adulti che debutta nella stagione 2013-14 in forma completa e che attualmente è in cartellone sul territorio nazionale. Il tema della fiaba di Perrault è il perno centrale di un progetto più ampio che spazia in vari settori come quello pedagogico.

Nel 2014 la drammaturga Roberta Spaventa comincia a scrivere Il meritato riposo, testo finalista al premio Avamposti d'autore promosso dal Centro di drammaturgia Dacia Maraini di Calenzano. Attualmente è stato presentato un primo studio per attrice e fisarmonicista.

Nel 2015 Peso Specifico torna la Festival Avignon OFF, con Barbe-Bleue, versione francese dello spettacolo Barbablu, ottenendo un buon successo di pubblico e di citica.

Il 2016 si apre con il debutto de Il Finimondo – Varietà apocalittico in 7 capitolazioni, un progetto che coinvolge anche alcuni allievi della compagnia, in una ricerca sul rapporto tra tradizione e attualità

Per il Teatro Ragazzi, la compagnia propone lo spettacolo Alice a quel Paese, rappresentato nei teatri e nelle scuole già dal 2008.
Gli attori di Peso Specifico sono inoltre impegnati in un lavoro costante di formazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

scarica PDF

 Studio Web Di Reda Daniele  | Modena