FORMAZIONE

I nostri laboratori sono rivolti a coloro che desiderano condividere una dimensione creativa, attraverso le varie forme del teatro, in un contesto attento sia al processo artistico in quanto tale che alla relazione umana. Intendiamo creare uno spazio e un tempo in cui ogni partecipante possa sperimentare il proprio stare in scena singolarmente e in rapporto con gli altri. Ciascuno trova e restituisce una sua personale esperienza che contemporaneamente, nutre il gruppo di lavoro in un continuo scambio creativo. Alla fine dei percorsi è prevista una dimostrazione aperta al pubblico, intesa come momento di confronto sul lavoro svolto.



I CORSI SI SVOLGONO:

a MODENA c/o TRAME 2.0 via Borelli, 20

a NONANTOLA c/o TEATRO TROISI - viale delle Rimembranze, 8

Info: 380 36 96 993



Bambini

Il teatro è, tra le forme espressive, quella che più si avvicina al gioco simbolico spontaneo dei bambini. Attraverso il linguaggio del teatro, il laboratorio vuole offrire loro diverse opportunità di crescita e di confronto, favorendo l’aggregazione, la socializzazione, lo sviluppo delle capacità espressive, la consapevolezza del proprio corpo nello spazio, della propria voce, del ritmo. Si propone ai bambini un testo come pretesto per sviluppare temi, giochi, possibilità.


Pre-adolescenti

Un laboratorio sul gioco teatrale per apprendere ad incanalare la creatività all'interno di una struttura ed un codice artistico, strumento di condivisione ed espressione individuale e collettiva. Si lavora sulla fiducia, la creazione d'ensemble, l'improvvisazione, il ritmo e la drammaturgia soggettiva.


Adolescenti

Un percorso didattico sull'utilizzo del teatro come strumento di relazione, crescita, sviluppo delle potenzialità corporee, vocali ed emotive. Il laboratorio ha come finalità quella di coinvolgere i ragazzi in una ricerca di forme espressive nuove, utilizzando il teatro da un punto di vista pedagogico. Per realizzare questo obbiettivo ci si avvale di un tema che serva come terreno d'indagine per la creazione di un percorso originale, al termine del quale viene presentato uno spettacolo teatrale, inteso come naturale momento di confronto.

 

Adulti

Un percorso di pratica teatrale basato sulla ricerca della propria verità attraverso la finzione. Una ricerca sul proprio stare in scena, ciascuno con la sua unicità, la sua età, la sua esperienza e la sua immaginazione. Lavorando sul corpo, la voce, lo spazio, il ritmo, si costruirà un codice comune che servirà da terreno per la creazione di possibili messe in scena. Si useranno testi, immagini, suoni, luci come elementi della scrittura scenica. Questo “repertorio” sarà il materiale sul quale sarà costruita la regia dello spettacolo finale.

 

 

 Studio Web Di Reda Daniele  | Modena