home

MUSICA


MUSICA  - PREVENZIONE

Esplorare e riflettere la presenza del suono e della musica in musicoterapia e l'identità sonora dei partecipanti con l'obiettivo di individuare le conoscenze, il sapere, le competenze, e il saper fare che consentano di improvvisare, osservare, imitare ed analizzare.

Si disporrà di musica suonata ed ascoltata attraverso percorsi autentici e profondi sia in termini di partecipazione e comprensione che di analisi e interpretazione.

Il contributo del parametro musicale sarà lo strumento prezioso non solo per la messa a fuoco della realtà specifica e globale di ogni singolo individuo interno al gruppo ma anche per sviluppare interazioni che si manifesteranno come forze dinamiche di cambiamenti che riguarderanno l'uso dello spazio, l'uso degli strumenti, l'uso della voce e la verbalizzazione delle emozioni espresse musicalmente.

Musicoterapia come possibilità di incontrarsi per ciò che siamo accedendo a luoghi e spazi delle più diverse declinazioni dell'essere, come uso del linguaggio sonoro/musicale improvvisato, ovvero correndo il rischio dell'imprevisto, come intesa, curiosità, apertura, e disponibilità allo stupore ed un cambiamento, come scelta consapevole di non volere anticipare il contenuto della relazione stessa, come capacità di attingere alla propria creatività, fantasia ed immaginazione.

MUSICA - FORMAZIONE

Corsi permanenti di formazione musicale attraverso metodologie che forniranno i mezzi per una solida preparazione finalizzata allo stile musicale prescelto.

I percorsi di musica saranno strutturati in due fasi: la prima che va dalla propedeutica all'insegnamento, la seconda dedicata a stimolare l'interesse soddisfacendo le esigenze.

Il sistema di educazione musicale sarà efficace sia per chi vorrà affrontare un discorso professionale sia per chi vorrà fare musica solo per hobby.

Si affiancheranno anche corsi di teoria della musica, pianoforte, canto, solfeggio, guide all'ascolto e laboratori musicali. Si daranno opportunità a tutti, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti agli anziani e si consentirà loro di acquisire una maggiore familiarità con il linguaggio musicale, veicolo di crescita personale e sociale.

Il contributo del parametro musicale sarà lo strumento prezioso non solo per la messa a fuoco della realtà specifica e globale di ogni singolo individuo ma anche per sviluppare interazioni che si manifesteranno come forze dinamiche di cambiamenti che riguarderanno l'uso dello spazio, l'uso degli strumenti, l'uso della voce e la verbalizzazione delle emozioni espresse musicalmente.

"Liberi di incontrare ciò che era sogno e che sarà splendida realtà"


CANTO - Percorsi individuali

Il percorso si propone di partire da un lavoro individuale di percezione corporea e attenzione al respiro, volto all'acquisizione di una consapevolezza della propria vocalità.

Gli incontri si strutturano in due fasi: una prima di riscaldamento e rilassamento del corpo per prepararlo alla seconda fase di dedicata al canto individuale e corale.

Una corretta e sensibile educazione al canto e all'ascolto può agire regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici e favorendo un processo di graduale incontro con le espressioni più autentiche di sé.

L’obiettivo è offrire la possibilità di riconoscere, nel suono e nel corpo, la presenza di quegli elementi ai quali affidarsi durante il canto, la recitazione, l’esecuzione artistica o nella voce parlata, diminuendo al contempo la frequenza e l’intensità di quegli ostacoli che ricorrentemente ne oscurano l’orientamento.

Tale percorso è rivolto a cantanti, coristi, attori, strumentisti, musicoterapeuti, insegnanti e a chiunque nutra interesse nei confronti della voce, del corpo e del suono. Non sono richieste capacità musicali o conoscenze pregresse: ciascun partecipante lavorerà a partire dalla propria situazione ed esperienza personale.

“Da dove attingi la tua voce? …dove sei arrivato nel cammino verso te stesso”

S.W.