home

PESO SPECIFICO - TEATRO

ROBERTA SPAVENTA

Ha conseguito il Diploma di Formazione Superiore per Attori di prosa presso Emilia Romagna Teatro nel 2001. Si è formata con registi e drammaturghi di fama nazionale ed internazionale, come Stefano Vercelli, Mario Barzaghi, Imche McMurtrie, Renata Molinari, Mamadou Dioume, Monica Klinger, César Brie, Terry Weikel, Enrique Vargas, Giorgio Rossi, An Zenour, Enrique Lacascade,Germana Giannini. Dal 1999 svolge l’attività di attrice sul territorio locale e nazionale lavorando, tra gli altri, con Eugenio Sideri, Stefano Vercelli, Tanino De Rosa, Ennio Trinelli. Dal 2007 svolge un lavoro permanente di drammaturgia e regia, presentando i propri lavori a festival nazionali e internazionali, come Corpo-sa-mente, Ravenna, Ubusettete, Roma, Premio Internazionale Claudio Gora, Roma, TcomeTeatro, Modena. Dopo aver contribuito alla nascita di alcune realtà presenti sul territorio come Teatro dei Venti ed Edokietora Teatro, è attualmente co-direttrice artistica della Compagnia teatrale Peso specifico, con cui attualmente è impegnata nella lavorazione di Il cavaliere giallo, sulla condizione umana dell’essere estraneo e Vuoto a rendere, un nuovo progetto per attori e musicisti sulla tematica del condizionamento collettivo. Inoltre, essendo laureata in Psicologia clinica, lavora nel settore psico-pedagogico come docente e progettista di percorsi formativi a mediazione artistica.

LISA SEVERO

Attrice e cantante. Deve la sua formazione alla scuola di teatro Accademia96 di Marina Pitta e Gianfranco Rimondi, al Corso di Formazione Superiore di ERT Humana Fiction diretto dall’attore e regista Stefano Vercelli e a numerosi stage formativi (Antonio Fava, Lyndsay Kemp, Mamadou Dioume, Anne Zenour). Da diversi anni approfondisce e insegna un metodo per l'uso della voce trasmessole da Imke Buchholz-McMurtrie (cantante): sul metodo Gindler e sulla Terlusologia ha scritto la tesi di laurea (Semiologia del teatro, Prof. De Marinis - Università di Bologna). Spettacoli: - Akus, di Meike Clarelli e Alice Padovani - Ammaliata, di Giuseppe L. Bonifati - Single per forza, di Lisa Severo - Only for your eyes, Cantando Brecht, La festa è finita, Romeo e Giulietta (ERT), Don Chichotte (ERT) di Stefano Vercelli; - Il canto delle donne, Il cortile, Il giardino-Atto II: La pazzia, di Ennio Trinelli.

FRANCESCA IACOVIELLO

Ha conseguito il Diploma di Formazione Superiore per Attori di prosa presso Emilia Romagna Teatro nel 2001. Si è formata con registi e drammaturghi di fama nazionale ed internazionale, come Stefano Vercelli, Mario Barzaghi, Imche McMurtrie, Renata Molinari, Mamadou Dioume, Monica Klinger, César Brie,Giorgio Rossi, Franco Ruffini.Nel 2004 si forma come doppiatrice, sotto la guida di Rodolfo Bianchi, Massimo Giuliani e Susanna Iavicoli; Dal 1995 svolge l’attività di attrice sul territorio locale e nazionale lavorando, tra gli altri, con Eugenio Sideri, Stefano Vercelli, Silvio Panini,Ennio Trinelli, Francesco Tarsi. Dopo aver contribuito alla nascita di alcune realtà presenti sul territorio come Teatro dei Venti ed Edokietora Teatro, in cui ha lavorato come attrice e formatrice, è attualmente co-direttrice artistica della Compagnia teatrale Peso specifico. Inoltre, essendo specializzata come counsellor a mediazione artistica, lavora nel settore socio-educativo come docente e progettista di percorsi formativi, educatici e riabilitativi.

ANGELO ARGENTINA

Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 2005. Si è specializzato presso la Scuola Europea del teatro con i docenti della Moscow Theatre School di Mosca nel 2006. Dal 2005 è impegnato come attore in diverse produzioni teatrali, tra le quali figurano il teatro Eliseo di Roma, il Teatro Litta di Milano e il Globe Theatre di Roma. Nel cinema ha lavorato a diversi film, tra cui “Il piede di Dio”, “35mm”, “L’amara vita”. Per la televisione, si è visto impegnato in alcune pubblicità e fiction, tra cui “Un posto al sole” e “Raccontami 2”. Oltre che come attore, lavora come speaker radiofonico e docente di recitazione presso scuole pubbliche e private.

ALESSIA NATILLO

Si è diplomata nel 1997 in pianoforte presso il Conservatorio “Orazio Vecchi” di Modena, dove ha successivamente frequentato il Master in composizione didattica. Si è formata con Maestri di fama internazionale quali, tra gli altri: Maria Elena Garcia (danza terapia), Paolo Cerrati ed Enrico Strobino (Musica D’insieme), conseguendo la specializzazione in musicoterapia presso la Procivitatae Cristianae di Assisi. E’stata assistente maestro collaboratore nello spettacolo “Macbeth” per la regia di Cobelli e la direzione d’orchestra di Massimo De Bernarde. Ha, inoltre, composto diverse musiche e drammaturgie per spettacoli in collaborazione con diverse produzioni teatrali e musicali a livello nazionale. Attualmente svolge attività di musico terapeuta, ed insegna pianoforte e solfeggio presso scuole pubbliche e private.

SANTO MARINO

Si è laureato a pieni voti in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna nel 2006. Dal 2002 si forma come attore studiando, tra gli altri, con Marco Sgrosso, Laura Curino, Enrique Vargas, Vladimira Cantoni. Dal 2004 è allievo e attore di Marco Manchisi, col quale ha approfondito il lavoro sulla scrittura scenica e sulla maschera della Commedia dell’Arte. Lavora e collabora con diverse realtà sia sul territorio locale che su quello nazionale. Dal 2007 è autore e interprete di spettacoli che spaziano dal monologo, al teatro ragazzi, all’arte di strada, partecipando a diversi festival nazionali. Oltre all’attività di attore, svolge quella di operatore teatrale nelle scuole, di speaker e animatore per l’infanzia.

ALBERTO BONI(collaboratore)

Ha frequentato diversi corsi di tecniche cinematografiche, video multimediale, grafica pubblicitaria. Lavora da alcuni anni nel settore pubblicitario e nella produzione di documentari e video-presentazioni. Ha lavorato come Cameraman per Eco Promotion (produttrice del format televisivo “Tempi Duri”). Ha realizzato diversi cortometraggi e video in collaborazione con i Comuni della Provincia di Modena. E’ fondatore del gruppo UpSide Movie. Collabora da tempo con Engineeringroup e Art & Show Production