CANTANDO BRECHT

Da diari e canzoni di Bertold Brecht

head

Testo e regia
Stefano Vercelli

Voce e canti
Lisa Severo

Chitarra e voce
Rocco Casino Papia

Musiche
Giulio Severo e Rocco Casino Papia

L'attrice, Lisa Severo, parte da una propria esperienza autobiografica e parla di come, durante l’adolescenza, si sia accostata all’opera di Bertold Brecht; ciò diventa pretesto per raccontare gli anni della giovinezza del drammaturgo tedesco: le speranze e le delusioni, i rapporti amorosi e di amicizia, le idee politiche e i conflitti familiari. Sono le parole dei diari e delle canzoni di B. Brecht a raccontarci i suoi anni universitari (1919-22), periodo in cui è molto radicata in lui la relazione tra poesia musicata e vita privata. Infatti ciò che in noi ha destato molto fascino è il modo in cui Brecht, fin da ragazzo, abbia utilizzato la "parola musicata" per raccontare le sue storie, anche di vita privata, restituendo un ritratto di sé che molto ricorda la figura del cantautore. Così noi ci siamo divertiti nel mettere in musica i suoi diari e le sue canzoni giovanili, cercando di ricreare il clima spesso goliardico in cui esse venivano composte. (Le melodie da lui scritte sono andate interamente perdute e una ricostruzione filologica era alquanto improbabile, vista la scarsità delle fonti..). Risultato di questa follia? Un quadro dai tratti ora comici e quasi grotteschi, ora drammatici e ineluttabili, spesso impastati di una sottile ironia, e sfumati dalle note della sapiente chitarra di Rocco che nella poesia contribuisce a svelare il volto così umano di questo Bertold Brecht. Stefano Vercelli

LISA SEVERO
Attrice e cantante. Deve la sua formazione alla scuola di teatro Accademia96 di Marina Pitta e Gianfranco Rimondi e a numerosi stage formativi (Antonio Fava, Lyndsay Kemp, Mamadou Dioume, Anne Zenour). Da diversi anni approfondisce e insegna un metodo per l'uso della voce trasmessole da Imke Buchholz-McMurtrie, cantante (metodo Gindler- Terlusologia). All'interno del Corso di Formazione Superiore di ERT Humana Fiction inizia la sua collaborazione con l'attore e regista Stefano Vercelli: Only for your eyes (Festival Vie) La festa è finita, Romeo e Giulietta (ERT - ospite a Santarcangelo), Don Chichotte (ERT), Finzioni Pubbliche (ERT). Altri spettacoli: - Ammaliata, di Giuseppe L. Bonifati - Single per forza, di Lisa Severo - Il canto delle donne, Il cortile, Il giardino-Atto II: La pazzia, regia di Ennio Trinelli; - Perturbamenti, regia di di Gianfranco Rimondi - Gli specchi di Elsa, regia di Marina Pitta

STEFANO VERCELLI
Attore e regista, inizia la sua formazione teatrale con l'Odin Teatret diretto da Eugenio Barba e con il Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski. E' co-fondatore del Gruppo Internazionale L'Avventura e de Il Porto-Centro di Cultura Attiva di Volterra. Lavora come attore ricercatore presso il CRST di Pontedera, all'interno della quale conduce laboratori teatrali e professionali in Italia e all'estero. Dal 2001 al 2005 è docente dei corsi di formazione superiore per attori di prosa di ERT. Fondatore di Drama teatri ed Ekate Teatro, gruppo che, votato alla filosofia del Teatro fuori (ovvero fuori dal teatro), svolge iniziative nella città con lo scopo di valorizzarne gli spazi e le persone che vi abitano. Spettacoli: -Premesse alle Troiane, regia di Thierry Salmon (ospite a Santarcangelo). - Laggiù soffia (premio Ubu 1987), Era, In carne ed ossa, Fratelli dei cani, Il cielo per terra, Nostos tutti diretti da Roberto Bacci; -Sicut et nos, Van Gogh Van Gogh Mouen Dabi, di Alessandro Tognon; -Don Giovanni, di Raul Ruiz; -Amnesie, spettacolo per appartamento, di cui Vercelli è autore ed interprete; -Senza diritto d'autore, da L. Pirandello, di Silvia Pasello; -Amleto - essere pronti è tutto, regia di Roberto Bacci -Anna Karennina, regia di Eimuntas Nekrosius

ROCCO CASINO PAPIA
Musicista: chitarre, bouzouki, mandola, cavaquinho, basso, percussioni e voce. Autodidatta dal repertorio eclettico: tango, bossanova, musica africana, jazz e musica klezmer. È co-fondatore del gruppo jazz-kletzmer Famiglia Scannapiece. Bassista, arrangiatore nei Festa de Rua dove inizia il sodalizio artistico con la cantante Cristina Renzetti con la quale fonda Jacarè, (suoni e ritmi brasiliani). Come co-fondatore de L’Or Che Strina Mhu, ensamble semi-cameristico, compone musiche per video e cinema (Il diario di Romeo e Giulietta di Silvia Storelli, allegato al libro omonimo, Ed. Pendragon; Premio migliori musiche al Festival del Cortometraggio di Palermo per il film Wash and Dry di Tommaso Volpi). Collabora con Teatro d’Impresa come musicista di scena e formatore in spettacoli, convention, meeting e laboratori in Italia e all’estero.

Infofmazioni tecniche
Lo spettacolo è molto versatile e si presta a diversi tipi di spazi: al chiuso o all’aperto, purché in zona riparata da traffico e rumore tropo elevato, in una sala o in teatro.
Quando è possibile si cerca di creare tra il pubblico una situazione da bar-osteria, con tavolini, sedie, bevande…
Spazio scenico
In caso di teatro o sala al chiuso: spazio di 4 m lunghezza, 4 m di profondità; -
all'aperto: Pedana 4 m lunghezza, 4 m di profondità, 30 cm di altezza -
visione frontale o circolare del pubblico disposto su piccola gratinata o a tavolino da bar. Materiale tecnico
In teatro: 10 Pc 1000W con bandiere
In sala o all’aperto: almeno 4 Pc 1000W con bandiere -Dinner minimo 6 canali
Disponibilità presa civile con prolunga di almeno 3 m Durata 70 minuti

Lo spettacolo è visualizzabile sul sito: vids.myspace.com