Racconti dal diluvio

RACCONTI DAL DILUVIO (HERE COMES THE FLOOD)

NARRAZIONE TEATRALE PER GIOSTRA MECCANICA, DUE ATTORI,
UN BAMBINO, QUATTRO PASSEGGERI DI UN DORMITORIO

La genesi del progetto

Lo spettacolo dell’Amorevole Compagnia Pneumatica RACCONTI DAL DILUVIO (HERE COMES THE FLOOD) nasce nel 2013 da un’attività didattico-laboratoriale rivolta a persone senza fissa dimora e, specificamente, agli ospiti e ai frequentatori del Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, principale dormitorio pubblico di Bologna.

 Il Centro Beltrame è stato la residenza di Vito Equatore, una persona con problemi di disagio sociale che fu attore della Compagnia dal 2008 al 2012, anno della sua morte.

A partire da quell’esperienza, nel maggio 2013 il regista della Compagnia Riccardo Paccosi ha quindi proposto al Centro Beltrame un’attività di didattica teatrale rivolta ad altri ospiti del dormitorio. Il Centro, avendo apprezzato la continuità del lavoro artistico svolto insieme a Vito Equatore, ha accettato divenendo altresì partner del progetto.

Dall’attività laboratoriale, della durata di sette mesi, è nato lo spettacolo RACCONTI DAL DILUVIO (HERE COMES THE FLOOD).

Le finalità

Per quanto riguarda le finalità del progetto, va detto che l’attività teatrale può riuscire ad ancorare a una finalità, a una parziale disciplina, persone senza fissa dimora o comunque appartenenti alla tipologia sociale del disagio adulto: ovvero individui che sovente l’emarginazione conduce a tendenze passive o finanche autodistruttive. Il teatro può quindi essere di grande utilità non già autonomamente, bensì se integrato nell’ambito d’un intervento sociale più vasto quale è, appunto, quello del Centro Beltrame.

L’obiettivo secondario del progetto, inoltre, è quello di realizzare prodotti spettacolari in grado di veicolare sensibilizzazione in merito alle problematiche sociali incarnate dalle persone coinvolte nel laboratorio.

Infine, la finalità didattica dei laboratori si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze di base tecnico-professionali in campo teatrale. In questo senso, va infatti ricordato che i partecipanti al laboratorio riceveranno sempre un compenso per ogni recita svolta. Nelle fasi di risposta positiva da parte del mercato teatrale, viene quindi a determinarsi - per gli ospiti del Beltrame coinvolti – un’opportunità di integrazione reddituale.

Le fasi del progetto

La prima fase è constata di un’attività di pedagogia teatrale presso il Centro Beltrame, condotta dal regista dell’Amorevole Compagnia Pneumatica, Riccardo Paccosi. Questo laboratorio – finalizzato a trasmettere tecniche basilari di teatro fisico – ha coinvolto sette ospiti del Centro. Questi ultimi sono stati preliminarmente selezionati dagli educatori della Società Dolce, operante all’interno del Beltrame, i quali hanno altresì monitorato e dato sostegno fattivo al progetto nel corso di tutto il suo svolgimento.

Oltre alla trasmissione di tecniche di teatro fisico, l’attività laboratoriale ha avuto lo scopo di sollecitare gli ospiti a selezionare e comporre delle brevi narrazioni autobiografiche.

La seconda fase – da metà maggio alla fine di giugno – ha visto il proseguimento dell’azione pedagogica sopra descritta, ma a quest’ultima si è andata ad affiancare la costruzione di un saggio-spettacolo con la collaborazione di altri professionisti e, in particolar modo, dell’attore-autore Salvo Quinto che ha svolto il duplice ruolo d’interprete nonché di drammaturgo per RACCONTI DAL DILUVIO. I frammenti di narrazione autobiografica precedentemente selezionati sono stati quindi trattati secondo due livelli di elaborazione: a) in primo luogo, sono stati montati drammaturgicamente entro una fabula afferente al modello della rappresentazione sacra, incentrata sul tema del Diluvio Universale; b) in secondo luogo, la struttura drammaturgica è stata sviluppata registicamente in termini di azione simbolico-performativa, con segmenti d’interazione multimediale quali il video e le voci registrate fuori campo.

La terza e ultima fase ha visto la partecipazione di quattro dei sette partecipanti originari all’attività di laboratorio ed è constata della messinscena dello spettacolo intitolato “Racconti dal Diluvio”.

Partnership

CONTI DAL DILUVIO è stato realizzato in partnership con il Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, con l’Associzione Naufragie e la Società Dolce operanti dentro la struttura, col sostegno dei network Teatri Solidali della Provincia di Bologna e MOB – Molecole Bolognesi del Quartiere San Vitale, nonché dell’Istituzione Gian franco Minguzzi della Provincia di Bologna.